30 settembre 2011

Irlanda: per le presidenziali preferito è il senatore gay David Norris


È iniziata in Irlanda la campagna elettorale che si concluderà il prossimo 227 ottobre con le elezioni presidenziali. Una campagna molto partecipata – come del resto sono tutte le campagne elettorali – e che vede ben sette candidati sfidarsi come futuro presidente del paese. Tra questi c’è il senatore gay David Norris, che pare essere uno dei favoriti.
Tutti i sondaggi, da mesi, lo danno come vincitore. L’ultimo sondaggio – pubblicato dal giornale The Sunday Busines Post – dava il 21% dei voti a Norris: percentuale significativa, se si tiene conto che l’attivista lgbt lo scorso mese ha dovuto ritirare temporaneamente la propria candidatura per via di un presunto scandalo sessuale e di pressioni denunciato da un blogger.

Seconto questo blogger, infatti, nel 1997 Norris inviò diverse lettere alla giustizia israeliana per chiedere clemenza per il suo ex compagno – Ezra Yitzhak Nawi – condannato per stupro su minorenne. Ma David Norris è riuscito a superare questo scandalo e ha ottenuto gli appoggi necessari per potersi presentare nuovamente come candidato.

Nessun commento:

Posta un commento